La PARODONTOLOGIA si occupa della cura della Gengivite e della Malattia Parodontale.
La Gengivite e la Malattia Parodontale (o PIORREA) sono infezioni dei Tessuti che circondano i denti e vengono causati da alcuni Batteri presenti nella Placca Dentale e nel Tartaro che si forma in profondità nelle “Tasche Gengivali” controllabili dal Dentista con un semplice strumento “la Sonda parodontale”.
Intervenendo in tempo grazie all’ aiuto dell’ Igienista Dentale e del Parodontologo (Odontoiatra specializzato) si può recuperare e mantenere elementi dentari gravemente compromessi.
Determinante in questi casi è la partecipazione del Paziente che con una corretta esecuzione della Igiene Orale Quotidiana Meccanica (Spazzolatura dei denti e Uso del filo interdentale) contribuisce al mantenimento del giusto livello di igiene orale.
E non dimentichiamo che diverse Patologie anche gravi come Diabete e Cardiopatie oltre a pericolosi Parti Prematuri sono correlate alla Gengivite ed alla Malattia Parodontale.
Il DENTE sano non presenta infiammazione o sanguinamento e la gengiva è ben salda e senza presenza di “tasche gengivali“
________________________________________________________________
La gengivite è una infiammazione marginale della gengiva senza distruzione di osso che sostiene il dente…..ed è una situazione REVERSIBILE.
________________________________________________________________
La Malattia Parodontale si manifesta con infiammazione gengivale e distruzione di Osso che supporta i denti con formazione di “tasche gengivali ” che possono causare negli stadi più avanzati la perdita del Dente!!!
________________________________________________________________
AVERE LA MALATTIA PARODONTALE SIGNIFICA ESSERE CONDANNATI A PERDERE TUTTI I DENTI?
ASSOLUTAMENTE NO!!!
SE SI INIZIA UNA CORRETTA TERAPIA E SI SEGUE CON COSTANZA UN PERCORSO DI MANTENIMENTO SI POSSONO ANCHE SALVARE TUTTI I DENTI!
COSA SI PUO’ FARE?
Importantissima è la corretta diagnosi che può essere fatta da un Dentista Generico o da un Dentista Specialista Parodontologo. La visita prevede una attenta valutazione dello stato generale della bocca e specificamente per le gengive un Esame esplorativo, senza dolore, con uno strumento detto “Sonda Parodontale”, usato per valutare la presenza e la gravità di tasche gengivali sui singoli denti ed inoltre per valutare il grado di infiammazione e sanguinamento delle gengive. Deve inoltre essere fatto un esame radiografico dentale che può essere composto fino a 16-21 radiografie (a bassissimo dosaggio) al fine di conoscere le condizioni specifiche dei singoli denti .
La Terapia è estremamente importante e mirata a bloccare o ralllentare il più possibile la progressione della Malattia ed inoltre è fondamentale modificare le abitudini scorrette di igiene orale, alla prima seduta verrà infatti spiegato con una vera e propria lezione “come lavarsi i denti”……….tutti infatti lo facciamo ma molti non conoscono il modo corretto.
Leggi di più su come lavare correttamente i DENTI
L’ ALITOSI e la Malattia Parodontale sono strettamente collegate